Ci siamo abituati a credere che la felicità è un effetto invece è una causa.
La felicità non è la conseguenza di un buon reddito, non è la conseguenza di una famiglia perfetta, non è la conseguenza di un partner perfetto.
È esattamente l'inverso.
SE NOI SIAMO FELICI,GENERIAMO TUTTO QUESTO.
Se la felicità è un effetto noi non facciamo altro seguire delle cose nella speranza che ci rendano felici, ma non sarà così.
Infatti, abbiamo il lavoro perfetto ma non siamo felici, abbiamo il partner perfetto, ma non siamo felici.
Essere felici è una pratica che nessuno ci ha insegnato e bisogna imparare ad esserlo.
Vi svelo i 5 pilastri della felicità affinché possiate iniziare a praticarla.
CAMBIAMENTO DI PROSPETTIVA cioè trovare una lettura positiva agli eventi. Ovviamente richiede allenamento, ma ricordate. La felicità non è legata agli eventi ma alle cornici che diamo agli eventi stessi.
Se ad esempio mi si guasta l'auto, noi che siamo abituati a fare cinque passi in auto , questa cosa non è brutta...di più! Però se cambio cornice e penso "può essere l'occasione per fare un po' di movimento" sto cambiando prospettiva, trovando nell'evento una lettura positiva
GRATITUDINE ringraziare di tutto quello che la giornata ci ha regalato; quando iniziamo ad essere grati automaticamente spostiamo l'attenzione da ciò che ci manca a ciò che abbiamo.
CONTRIBUZIONE siamo animali sociali; non siamo venuti al mondo solo per noi. Quanto vi sentite bene quando avete fatto qualcosa per qualcuno ?
CRESCITA PERSONALE migliorare ed evolvere mettendo ogni giorno sempre un mattoncino in più.
VIVERE IN LINEA CON I PROPRI VALORI che sono convinzioni e principi che consideriamo importanti nella nostra vita. Sono una bussola che ci aiutano ad orientarci nei momenti di difficoltà e di indecisione. Quando viviamo in linea con i nostri valori viviamo una vita di coerenza e soddisfazione, diversamente se li violiamo possiamo sentirci persi ed insoddisfatti (SE VUOI CONOSCERE I TUOI VALORI SCRIVI LA PAROLA VALORI NEI COMMENTI)
A presto
Emanuela
