• profilazione dinamica che vi dice chi siete oggi dal punto di vista cognitivo (come pensate), emotivo (come provate le emozioni/come sentite) e comportamentale (come agite).
    Offre una fotografia attuale di chi siete oggi per progettare chi volete diventare costruendo il vostro Personality Design.
    E'un metodo che non da etichette, ma offre un punto di partenza per un percorso evolutivo. Non esiste il “sono così e quindi pazienza". Il metodo si basa sul principio che, ognuno di noi, ha un potenziale da sviluppare PER DIVENTARE CHI E'ovvero un ESSEERE UMANO REALIZZATO.

 

  • strategie basate su un processo scentifico per passare "dal ci proco" al "ci riesco" per sostituire schemi radicati con abitudini sostenibili, per vivere meglio e raggiungere i tuoi obiettivi.”
     

Email

Email

Telefono

Telefono

Emanuela Vacchio

3738249186

3738249186

 coach@emanuelavacchio.it

 coach@emanuelavacchio.it

Se vuoi qualcosa che non hai mai avuto, devi fare qualcosa che non hai mai fatto.

2023-08-17 13:57

Array() no author 82117

Se vuoi qualcosa che non hai mai avuto, devi fare qualcosa che non hai mai fatto.

Si parte da qui..."Se vuoi qualcosa che non hai mai avuto, devi fare qualcosa che non hai mai fatto" celebre citazione dei primi anni del 1800, pronunciata dal terzo presidente degli Stati Uniti d'America, Thomas Jefferson ed oggi uno dei miei  mantra.
Perchè ho scelto questo mantra?
Per il messaggio insito nelle parole della citazione e che io sposo totalmente, cioè avere una mente aperta e quindi pronta a sperimentare nuove esperienze.

A dirla tutta, esprime anche perfettamente l'essenza del coaching.

Solo attraverso le nuove esperienze  si può riuscire a cambiare la propria vita, a costruire qualcosa di diverso e a staccarsi da quella fase di stallo che molto probabilmente stai vivendo anche tu adesso.

La vita che vorresti è quella che stai vivendo o desideri qualcosa di più?

Sospendi per qualche minuto la lettura e chiudi gli occhi. Ora prova ad immaginare di essere lì, nella vita che desideri e cerca anche di vedere le persone che sono al tuo fianco, di sentire cosa ti dicono e  di percepire le emozioni che sentirai.

Se non cambi rotta, rischi di andare a finire proprio dove sei diretto adesso.

Spesso accade che le persone  non scelgano l'incerto al certo. Si tende sempre a preferire quella situazione, la cosiddetta " zona di comfort", per quanto non appagante, pur di non affrontare qualcosa che non si conosce. Le ragioni possono essere diverse mancanza di fiducia in se stesso, questioni in sospeso, paure, relazioni che non ti fanno stare bene, ancore che non ti  lasciano la libertà di mettere in moto il cambiamento o altri ostacoli ancora.

Avere una mente aperta

Avere una mente aperta è una prerogativa alla base di ogni processo di cambiamento. E' la scintilla necessaria all'avvio di un percorso di crescita personale e non solo. Il tuo proposito deve essere quello di evitare di replicare le solite azioni abituali, devi fare in modo che la tua vita non si frutto degli eventi, ma frutto di un tua volontà.
Si, so che hai paura ma sono certa che puoi farcela.

Tieni presente che una parte del lavoro già l'hai fatto: sono più definite le tue aspirazioni e i tuoi sogni, in poche parole la vita che vorresti; in più, leggendo,  puoi anche aver individuato qualche  ostacoli al cambiamento.
Prova a mettere tutto questo nero su bianco, traduci in parole queste riflessioni per acquisire maggiore consapevolezza.

E ora? Cosa vuoi fare? Vuoi cogliere questa nuova sfida?
La vita può essere più completa, più ricca , più appagante se tu glielo permetti.
Io sono qui per aiutarti a diventare la migliore versione di te ogni giorno.

A presto,
Emanuela.